Allerta Meteo, forti temporali al Sud: allarme per stasera in Calabria, Sicilia e Puglia

2025-01-29
Allerta Meteo, il maltempo colpisce Malta e risale verso la Sicilia: in Calabria stasera le piogge più intense e abbondanti. I dettagli. 

E' arrivato al Sud il maltempo che nelle prossime ore degenererà in fenomeni meteo particolarmente estremi nel meridione d'Italia. Al momento abbiamo le prime piogge sparse in Campania e nella Sicilia occidentale, ma i temporali più cruenti stanno risalendo il Canale di Sicilia in un vortice ciclonico a ricciolo che incombe proprio sulla terraferma, colpendo duramente Malta dove sta già piovendo con temperature in netto calo, al punto che oggi oscillano tra +12 e +13°C in pieno giorno dopo aver raggiunto i +20°C per cinque giorni consecutivi. 

Il peggioramento si intensificherà nelle prossime ore, estendendosi a tutto il Sud e colpendo con veemenza Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Molise.

Il maltempo si accanirà in modo particolarmente intenso su Sicilia orientale, Calabria meridionale e Salento. In modo particolare nella Calabria tirrenica meridionale, in provincia di Reggio Calabria, sono previste piogge torrenziali con accumuli superiori ai 6070mm nel corso del pomeriggio-sera. Forti piogge anche su messinese, catanese e siracusano. Confermato il rischio di grandine e tornado. Massima attenzione. 

meteoweb.eu

Flag Counter